IL SOTTOSCRITTO

 

SE STATE LEGGENDO QUESTE RIGHE significa per lo meno che siete curiosi di sapere qualcosa sull'autore!! ... Eccomi!!

Scherzi a parte, va innanzitutto premesso che i miei studi e la mia professione attuale (almeno quella principale!) NON HANNO NULLA A CHE VEDERE con PC, elettronica e quant'altro vi possa essere collegato. In realtà si tratta però di due dei miei "hobbies" principali da parecchi anni e, sia per ciò che riguarda i computer sia per quello che è "elettronica" in generale, ho acquisito una discreta esperienza soprattutto pratica (e un po' anche teorica, mi sia consentito). Ritengo che il piacere di sperimentare, l'interesse per tutto ciò che non si conosce e l'approfondimento siano le basi per allargare la propria cultura ed esperienza, al di là di corsi e studi (TRADUCO: a volte "smanettare" porta a conoscenze che non si ottengono con il solo studio).
Per quanto riguarda l'elettronica, progetto e modifico schemi un po' in tutti i campi (dalla strumentazione alla radiofrequenza, a circuiti logici passando per i microprocessori PIC), naturalmente impiegando il PC e disegnando da me i circuiti stampati necessari che poi riproduco per fotoincisione.
L'amore per i PC è cosa ormai di "vecchia data"... la mia prima esperienza all'inizio degli anni '80 è stata compiuta con il mitico SINCLAIR ZX 81 (qualcuno se lo ricorda? Io lo conservo ancora). Per i più giovani era uno scatolotto nero, piatto, di circa una spanna di lato, da collegare al televisore e ad un normale registratore audio che faceva da "periferica di archiviazione dati", ossia da hard disk! Già, i programmi venivano caricati da... una normalissima audiocassetta! E la memoria del sistema (la RAM!) era di ben 1Kb!!! (Si, avete letto bene! 1K non un giga!!!). Memoria che personalmente avevo con grossa spesa economica aumentata a ben 16Kb. Su questo aggeggio ho imparato a programmare in BASIC e... nonostante tutto confesso che mi è stato molto utile (dopo aver scritto l'apposito software e averci messo un bel po' di tempo!) per risolvere gli studi di funzione che nessuno della classe riusciva a portare a termine! (Il divertente è che probabilmente se avessi impegnato lo stesso tempo e la stessa dedizione necessaria alla realizzazione del software sarei riuscito a risolvere a mano gli studi di f(x)... ma così è stato certamente più divertente ed istruttivo, senza contare il doppio risultato: imparare la matematica e... il BASIC!! Che tra l'altro è utile anche in campo elettronico per la programmazione di microchip!).
Dopo lo ZX 81 sono passato al Commodore 64 e poi ai primi processori della serie 8086 (ricordo il mio primo PC "serio": 4MHz di clock, due floppy da 5 1/4, nessun hard disk!). Eppure ci si facevano già delle belle cosine, in DOS naturalmente... da riga di comando. E poi via: un 386 DX, un 486... fino al primo Pentium MX (100 Mhz con 32 Mb di ram). Poi diversi PC autoassemblati (dal Pentium II 350 all'AMD Sempron 2800+. Di più sinceramente a me non serve!) e un paio di laptop che uso anche quando mi sposto (entrambi Centrino 1.6 GHz). Una bella evoluzione, non c'è che dire! In 25 anni ne sono cambiate di cosette!
Assemblaggio e prove hardware a parte ho da sempre i "pallini" delle reti fra PC, della sicurezza e dello studio dei sistemi di backup dati (vedi infatti sezione "I miei PC"). Sono gli argomenti che mi appassionano di più, assieme a un po' di programmazione, ma per questa occorrerebbe più tempo a disposizione, cosa che il mio lavoro non mi concede. Conosco abbastanza il Basic, l'Html, qualcosa di PHP, ASP e Javascript. Un po' di Flash... (li vedete quasi tutti riuniti in questo sito!). Qualcosa di Visual Basic. Ma a parte forse Basic e Html che conosco benino, per il resto nulla di "esaltante", giusto il necessario per cavarmela. Non chiedetemi quindi di scrivervi software o programmi per la gestione e il lancio dello Space Shuttle: non è il mio campo!

Come accennato l'altra mia passione è l'elettronica in generale. Spesso realizzo circuiti, a volte tal quali, altre modificando schemi già esistenti, altre ancora progettando (e sperimentando) il tutto da zero. In termini di "tecnica" gli anni di esperienza mi hanno portato ad affinare abbastanza i miei metodi. Realizzo i circuiti sperimentali su piastre millefori, ma spesso ricorro a circuiti stampati autocostruiti per fotoincisione, con progettazione e sbroglio via software, stampa su acetato e successivo trasferimento alla basetta presensibilizzata. Il tutto anche con una buona densità di componenti e piste molto sottili e/o ravvicinate. Ultimamente mi sto dedicando parecchio ai microcontrollori della Microchip (i PIC), che dopo opportuna programmazione (fase di perfetta congiunzione tra i miei hobbies: PC ed elettronica!) portano a risultati sorprendenti con un numero esiguo di componenti e con una semplicità circuitale a volte disarmante rispetto a ciò che sarebbe stata realizzando lo stesso progetto con i "vecchi" componenti.

A parte computers ed elettronica ho anche una certa passione per la fotografia, che come per gli altri hobbies pratico da parecchio tempo. Prima su pellicola, soprattutto in bianco e nero, sviluppando da me i negativi e stampandoli in casa impiegando un oscuro sgabuzzino adibito a "laboratorio". Successivamente e ad oggi il mio impegno riguarda quasi esclusivamente la fotografia digitale (anche per questioni di spazio disponibile), mentre lo "sviluppo" è stato sostituito da Photoshop!
Dispongo di una discreta attrezzatura (Canon), con macchina reflex digitale e diversi obiettivi e accessori. Considero comunque la fotografia il mio terzo hobby in ordine di importanza, dopo elettronica e computers. Ed in effetti i risultati (per lo meno in senso "artistico"!) sono certamente inferiori a quelli ottenuti negli altri due campi. In ogni caso mi attrae molto la fotografia naturalistica in generale.

Un'ultima cosa: sono laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e attualmente lavoro in una farmacia (più sotto se volete potete vedere (click sinistro) e/o scaricare (click destro --> "salva con nome") il mio curriculum vitae PROFESSIONALE completo.

Curriculum

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

   

Marco.